Ebay abbandona paypal e si unisce alla piattaforma Adyen

il colosso delle vendite online "Ebay" ha annunciato che presto abbandonerà Paypal e inizieremo ad intermediare i pagamenti sulla piattaforma eBay con Adyen.

La novità mira a ottimizzare e semplificare l’intera esperienza per gli acquirenti e venditori.
EBay ha firmato un accordo con Adyen, una piattaforma globale di punta per la gestione dei pagamenti, che diventerà il partner principale nell’elaborazione dei pagamenti. PayPal, il partner di lunga data, sarà un’opzione offerta agli acquirenti eBay al momento del pagamento.

Il cambio del patner nei pagamenti dovrebbe portare vantaggi significativi per i venditori eBay e gli acquirenti, con una struttura delle tariffe semplificata e migliorata.
Ebay sottolinea che questo cambiamento non sarà immediato ma ci metterà alcuni anni a completare il cambiamento totale.
EBay inizierà l’intermediazione di prova in Nord America a partire dalla seconda metà del 2018 per poi espanderla nel 2019 nel resto del mondo, per una completa e totale operatività nel 2021.

Ma che cosa è Adyen?

Nasce nel 2006 da un gruppo di esperti in tecnologia di pagamento. Il nome prende spunto dall’idea di "Ricominciare" e si è concentrata sulla costruzione di un'infrastruttura all'avanguardia.

Ha cominciato a diventare sempre più grande ed il primo grande cliente globale è stato Groupon nel 2009. Nel 2013 ha scambiato un valore di 14 miliardi di dollari in volume di transazioni sulla piattaforma di pagamenti Adyen, raggiungendo $ 25 miliardi nel 2014 e $ 50 miliardi nel 2015, senza segni di rallentamento.